lunedì 14 febbraio 2011

...senza parole

Oggi ho visto un fondo davvero carino: non esattamente nella posizione giusta ma il mio cervellino stava già trovando varie soluzioni....
In qualche modo comunque mi sarei fatta trovare da tutti (magari sparando un razzo), certo sarebbe stato necessario qualcosina di più di questo blog ma amo quella zona e in fondo mi sarebbe piaciuto...
Ho immortalato un punto abbastanza vicino per farvi capire (sempre ai fiorentini) più o meno dove si trova:



Come quasi ogni volta, l'agente immobiliare che mi attende ha un aspetto distinto, si vede che la sua missione è ispirare fiducia e non posso dire diversamente della  proprietaria... una signora davvero tanto dolce!

Così discorriamo piacevolmente, mi presentano il papabile laboratorio che consta di due locali più il bagnetto (tutto completamente "ristrutturato"); io non sono una volpona e probabilmente si è visto chiaramente che il locale non mi dispiaceva affatto... tra le altre cose c'è una porta finestra che si affaccia su una deliziosa corte interna...

Scendiamo poi a vedere la cantina (appena ristrutturata pure quella); come spesso capita in queste situazioni, manca la lampadina quindi l'illuminazione è data dalla torcia dell'agente ed è più debole di un lumino da cimitero (scusate ma oggi mi vengono paragoni così). Lui continua ad agitare questo cerino a pile mentre io cerco di capire se vi sia qualche botola (sarebbe terribile subire vuotatura del pozzetto di tutto il palazzo! ) 

che puzza che puzza che puzza!

fino a che non agguanto gentilmente la timida fonte di luce e... indovinate, niente pozzetto ma un bella pozza d'acqua! Che potrebbe davvero riflettere un monumento perchè



arriva direttamente da un fantastico...


... buco nel muro che si affaccia direttamente in strada!

All'agente immobiliare apparentemente si scompongono un paio di capelli e con grazia, alzando il volto in direzione della gentile signora che ci aspetta al piano superiore, domanda: sapeva che qui c'è una perdita d'acqua? (e una bella tana nel muro, preciserei io).

Che sorpresona... la signora dice che si, certo che lo sa! La colpa è del Comune e quindi dovranno pensarci loro (come no, e intanto io prendo in affitto l'immobile, giusto?).
OK, ho davvero troppo rispetto per le persone anziane, quindi saluto precisando all'agente che mi aspetto qualche notizia meno vaga su quella situazione e che lo richiamerò per questo motivo. Ci salutiamo cordialmente,

(in questa foto io non ci sono)
ed io me ne vado a pranzare in un fantastico localino che a sua volta si affaccia sulla deliziosa corte di cui sopra. Non resisto, so che ripensandoci idealizzerò questo cortiletto quindi scatto una foto così a casa mi renderò conto che in fondo non è un granché e sono sicura che concorderete:



Niente di speciale, no? (grrrrrrr). Mi trovo in un posto che si chiama Mama's bakery , mi sto gustando una torta salata il cui sapore è UGUALE a quello della frittata di zucchine della mia nonna, ho un caffè americano che fuma sul mio tavolo e quindi la mia giornata è più che positiva!


Mi concedono il permesso di fare qualche foto,






ci scambiamo le nostre storie e le nostre mail e spero proprio di avere vicine così quando aprirò il mio "workshop"...


Rientrata a casa a fine giornata richiamo l'agente immobiliare  per vincolare il mio interesse al fatto che la cantina torni (!) in condizioni perfette. E già che ci sono accenno ad un minimo di trattativa sul prezzo.  

Non ci posso ancora credere ma mi comunicano che il prezzo non è quello dell'annuncio (che mi avevano confermato anche telefonicamente quando abbiamo fissato l'appuntamento)


bensì circa 20% in più!!!



Alla mia considerazione sulla loro correttezza  mi rispondono che in fondo 
POTEVANO DIRMELO ANCHE DOPO, DURANTE LA TRATTATIVA!!!!



La vita è davvero meravigliosa... ogni giorno una lezione nuova, oggi ho imparato 3 cose:

1) che non devo non dare per scontato che il prezzo di un annuncio sia reale solo perché stampato nero su bianco (questo lo sapevo QUASI, infatti finora ho pensato che poteva diminuire)
2) che  devo aggiornare il kit da prima visione dell'immobile* aggiungendo una potentissima torcia da speleologo
3) che forse, dico forse, non sempre le signore anziane sono indifese e ingenue...


*in caso di visione di un immobile avere sempre in dotazione:
-  annuncio stampato (celo) 
- macchina fotografica (celo) 
- più di un recapito dell'agente immobiliare 
- una cartina della città (con noncuranza spesso mentre sei lì che ne guardi uno te ne propongono un altro completamente fuori della zona da te ricercata) - celo 
- TANTA PAZIENZA (evidentemente celo troppo).


AH, QUASI DIMENTICAVO!!! 
oggi è S. Valentino:
 auguri a tutti quelli che sono perdutamente innamorati anche "SOLO"... 

...della vita!!!





Nessun commento:

Posta un commento