lunedì 7 febbraio 2011

Lungo un giorno al Conventino

http://www.fondazioneartigianato.it/

Qualcuno di voi (fiorentini) aveva notato questa locandina spalmata su tutta Firenze? Penso proprio di si perché eravamo tantissimi! E' stata una vera festa, tante belle persone e tante belle mani...
Tanti ohhhhh di sorpresa, tanti "ma come si fa???" di domanda e tanti sorrisi con le risposte. Musica, burattini, arti varie, gente di ogni età, bambini, appena maggiorenni (forse), adulti, ottantenni... Tutti curiosi! 
Allora, trattasi dello "Spazio Sam" (vedi link sopra) una piccola grande oasi un po' nascosta nei pressi di Piazza Tasso (non a caso Oltrarno). 
La struttura ha una storia affascinante  che al sito di riferimento potrete agevolmente trovare. Oggi accoglie un certo numero di artigiani/artisti che hanno dato vita il 29 gennaio ad una giornata speciale e ci siamo  davvero divertiti! Ho conosciuto personaggi incredibili, ho imparato un sacco di cose anche perché erano tutti disposti a dimostrazioni e spiegazioni delle proprie attività...c'era musica jazz, un ristorante con piatti autenticamente toscani, intrattenimento per i bimbi e laboratori per tutti e, accanto ai classici, grazie all'ospitalità del Conventino, nuove forme creative di artigianato.

allegro ceramista di Capraia F.na, Alessandro Lapini
ospite per Terrecotte Florentia  

spettacolo di burattini ("Il gatto con gli stivali" bellissimo!)

uno studio di Mirelle Valentin, mosaici fiorentini

all'opera...


Bottega per le arti decorative di Tommaso De Carlo

Livia Sani, creazioni in feltro

Laura Rovida, ospite, Handwovewn designer

Purtroppo con le foto sono proprio imbranata e quindi alcune le ho recuperate in giro per il web, ma c'era il fotografo ufficiale della Fondazione e spero che presto si possano ammirare.
Comunque il 26 febbraio si ripeterà l'evento... ed io non vedo l'ora! Magari ci vediamo là :))

      





1 commento:

  1. E' stata veramente una giornata bellissima!!! Io c'ero e tornerò sicuramente anche il 26 febbraio!!! Altamente raccomandato a tutti!

    RispondiElimina