mercoledì 1 giugno 2011

Oggi mi sento un po'... Jap!

Carissime/i...
da un po' ho ricevuto un libro di "balocchi" giapponese che avevo adocchiato in molti blog; si chiama HOM SPUN ed è adorabile! Ovviamente non so per cosa sia nato, c'è un modello di grembiule per cameriere talmente carino che lo replicherò appena possibile (cambiando destinazione d'uso, però), e poi kimono, gonne, camicette, tutto talmente essenziale da diventare, a mio parere, elegantissimo. 



In che lingua è scritto? Esatto, ma non servono le parole, gli schemi sono chiarissimi :)))






Per averlo mi sono dovuto mettere alla ricerca di una libreria giapponese e, indovinate, ho scoperto che a Firenze ne esiste una! Si trova nel Viale Petrarca (quello per Porta Romana, per capirci), è piccolissima e ordinata; al suo interno ho conosciuto Nina, una ragazza proprio... giapponese: educata, gentile ed efficiente. Insomma, ho effettuato il mio ordine e con un certo anticipo rispetto alle previsioni, il libro è arrivato ed io ne sono entusiasta!
Ma mentre ero lì che parlavo con Nina, l'occhio mi è caduto su questo:



Una copertina per quaderno, o per una agenda, dipende. Sono rimasta stregata: materia, colori, lavorazione... tutto mi parla di un modo di essere lontano eppure affine. Me lo tengo stretto stretto; vorrei averlo avuto da adolescente, sembra fatto apposta per proteggere segreti e pensieri preziosi.

Potevo evitare di replicarlo? Mi sembra un gran bel regalo da realizzare, di quelli che ad ogni punto corrisponde un pensiero affettuoso, ad ogni pezzetto di stoffa un bel ricordo; sicuramente una copertina che porta, se non fortuna, almeno tanti bei sorrisi! Un'occasione per recuperare vecchi jeans e tessuti da tappezzeria...




Adesso ci provo....




Uno, due, tre....


stella!







SAYONARA!

P.S. Per il seguito clicca qui e poi anche qui!



2 commenti:

  1. bellissimo! brava
    La Gigia

    RispondiElimina
  2. Giappone...paese magico e gente speciale,secondo me...la replica ti è uscita benissimo O_O..sono curiosa di vedere il resto ^_^

    RispondiElimina